-
vinobiancobianco2009_etich01

Vino Bianco 2009

160,00€

218 disponibili (pre-ordinazione possibile)

bianco2009Produzione: 407 bottiglie numerate da 1 a 407
Gradazione alcolica: 13,2%
Acidità totale: 6.9 g/l
pH: 3.3
SO2 libera: 10 mg/l

Note tecniche: vendemmia il 29 agosto della partita più fresca raccolta in due zone della vigna del Noce e il 10 settembre della partita più matura corrispondente anch’essa a due zone diverse.
Fermentazioni spontanee in acciaio e legno per le quattro partite: due fermentate in modo tradizionale e due con macerazione.

Affinamento: in tino di acciaio e in barrique di secondo passaggio, cercando di preservare l’equilibrio e le note di mineralità che caratterizzano il vino. L’evoluzione in cantina per due anni prima dell’imbottigliamento ha permesso di raggiungere la sua stabilità e chiarificazione spontanea.
Il vino non è stato filtrato e è stato imbottigliato a mano il 24/07/2011.

Note di degustazione: aroma elegante e raffinato, con note varietali di frutti bianchi e una componente citrica. Erbe aromatiche e ottima integrazione tra il tostato del legno e il frutto. Descrittori di freschezza e complessità. All’entrata in bocca si presenta elegante e particolarmente persistente, in seguito alla sua pronunciata mineralità. È stata la seconda vendemmia del vigneto e inizialmente era considerata come una vinificazione sperimentale. Negli anni recenti la sua evoluzione con le note austere, citriche e minerali ci hanno convinti di presentarlo nella verticale 2008-2011.

Consigli di degustazione: il vino esprimerà al meglio la sua piacevole mineralità a partire dal 2015. Suggeriamo di decantarlo almeno tre ore prima della degustazione per lasciar sprigionare gli aromi e potenziare il gusto. Raccomandiamo la degustazione anche nei giorni successivi all’apertura bottiglia. Durata in bottiglia: oltre 10 anni.

bianco2009