-
vinorossorosso2009_etich01
Vino Rosso 2013“Prova d’autore”100% Pinot noir

Vino Rosso 2013
“Prova d’autore”
100% Pinot noir

110,00€

650 disponibili (pre-ordinazione possibile)

rosso2009Produzione: 650 bottiglie numerate da I a DCL
Gradazione alcolica: 13,50%
Zuccheri riduttori: 0.00 g/l
Estratto secco: 21,8 g/l
Acidità totale: 4,52 g/l
pH: 3,55
SO2: 6 mg/l

Note tecniche: In questo millesimo eccellente abbiamo deciso di destinare alla “Prova d’autore” le partite caratterizzate da una maturazione più precoce, rispettivamente la Vigna del Lago e parte della Vigna del Bosco. La raccolta, come sempre manuale, è stata fatta il 13 settembre con una accurata selezione degli acini già in vigneto.

Fermentazione: un terzo dell’uva raccolta è stata solo diraspata, senza essere pigiata, mentre la parte restante è stata diraspata e pigiata. Il mosto è stato condotto per gravità ai contenitori di fermentazione: una mastella di legno francese e un piccolo tino di acciaio.  La fermentazione spontanea con i lieviti indigeni è durata circa dieci giorni. Quotidianamente venivano eseguite le follature manuali in modo delicato e costante. A fine fermentazione abbiamo svinato in barrique per la fermentazione malolattica.

Affinamento: dopo il travaso di fine fermentazione malolattica il vino è rimasto nel cuvier nei mesi invernali per la stabilizzazione naturale. In primavera è stato realizzato un altro travaso in barrique con l’obiettivo di continuare l’affinamento in legno di 2° e 3° passaggio per una durata di venti mesi. A giugno 2015 è stato realizzato l’assemblage delle partite e l’affinamento è continuato in tino di acciaio inox fino all’imbottigliamento. Il vino non è stato filtrato.

Imbottigliamento: manuale il 21 aprile 2016.

Note di degustazione: rispetto al suo fratello di annata, che è classico e austero, la “Prova d’autore” è un vino caratteriale e anticonformista. Si respira l’anima del pinot in una versione più rustica, animale e terrosa. Al primo impatto si avverte la frutta fresca: ribes, ciliegia e fragola, e dopo alcuni minuti affiorano le note di cioccolato, cuoio, cannella, tabacco, caffè e terra bagnata che predominano nel profilo aromatico. In bocca presenta buon volume e una tessitura morbida dei tannini. Buona freschezza e retrogusto speziato.

Temperatura di servizio: 16-17°C.