Animation of an illustration made by Martì Guixè to show the meteorological trend of the year.

2009

Molto umido, freddo e piovoso

Dopo la vendemmia 2008 i mesi autunnali e invernali molto umidi e freddi e piovosi ad eccezione di gennaio.

Temp. minima:
Temp. massima:
34°C
Piovosità:
2.236 mm
Bottiglie prodotte:
1647
Souvenir photo of the year
Diario del
2009

Dopo la vendemmia 2008 i mesi autunnali e invernali molto umidi e freddi e piovosi ad eccezione di gennaio.

Le potature vengono effettuate tra il 19 ed il 20 marzo, a seguire si effettua la stralciatura e la legatura dei tralci. A inizio aprile grazie alle temperature miti le gemme si presentano cotonose e alla fine della prima decade inizia il germogliamento dello chardonnay. Aprile molto piovoso e freddo blocca le piante, così che alla fine del mese i germogli sono ancora appena abbozzati.

Finalmente maggio, un bel mese di sole con poche piogge: la fioritura comincia il 24 e in pochissimi giorni siamo in piena fioritura. Già ai primi di giugno la fioritura si è completata per tutte le varietà.

Per il temporale memorabile e la grandinata del 17 luglio perdiamo metà della produzione. Verso fine mese inizia l’invaiatura ma le viti sono molto compromesse, la maturazione sarà molto lenta e la vendemmia inizierà negli ultimi giorni di agosto con una produzione scarsa.

Inizio settembre è bello ma le previsioni di abbondanti piogge dal 13 settembre in poi ci suggeriscono di vendemmiare tutte le precoci tra il 10 e l’11 raccogliendo della splendida uva anche se non completamente matura, che darà vini con buona freschezza e mineralità.  Il brutto tempo prosegue da metà settembre fino alla fine dell’anno, lasciando solo alcune finestre per le raccolte delle uve tardive.
La piovosità è stata di 2.236 mm.



Seleziona per anno

Prec

Succ